16 Nov Tecnologia e Industria 4.0: il digitale per le imprese – AFTER Digital Days Faenza
3 Dicembre 2022 | ore 10:00 – 12:30 | sede Faventia Sales
Talk
Anche nel nostro territorio, la manifattura è da alcuni anni al centro di un profondo cambiamento. La trasformazione digitale porta con sé due caratteristiche distintive con le quali la manifattura si sta confrontando: la velocità, poiché l’evoluzione del digitale, rapidissima, interseca processi industriali che hanno un fattore inerziale al cambiamento. L’altro elemento è la multidisciplinarietà, oggi obbligatoria per poter concepire e gestire processi complessi in cui la meccanica si integra con l’elettronica, l’informatica, la scienza dei materiali e tanto altro.
Digitalizzazione, formazione, competenze e sostenibilità saranno i pilastri su cui deve puntare l’industria manifatturiera per essere sempre più competitiva sul mercato.
A che punto del percorso di trasformazione digitale si trovano le nostre imprese manifatturiere? In quale misura l’innovazione digitale è, finora, penetrata nell’industria, automatizzandone i processi e modernizzandone operatività e organizzazione interna?
Il talk, che si terrà a Faenza il 3 dicembre 2022 dalle 10 alle 12,30 c/o la sede di Faventia Sales, Via san Giovanni Bosco 1.
Dopo i saluti istituzionali, aprirà il talk Luca De Biase, editor di innovazione presso Il Sole 24 Ore e Nova24, con una Key note speech sul settore e dialogherà con un panel qualificato di operatori che portano testimonianze dal mondo dell’impresa, dei servizi, della ricerca industriale. Saranno con noi:
- Dario Cusumano, Giuliani-Vire-Zeta, General Manager
- Alessandro Curti, CURTI Costruzioni Meccaniche, CEO e Amministratore Delegato
- Lorenzo Agostini, AdapTronics, Fondatore e CEO
- Alessandro Golfarelli, Romagna Tech, Manager Area Ricerca Industriale
Modera l’evento Luca De Biase, Editor di innovazione presso Il Sole 24 Ore e Nova24
Il talk si inserisce nell’ambito degli eventi di AFTER Digital Days Faenza, il festival del digitale, organizzato da ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e Unione della Romagna Faentina in collaborazione con Romagna Tech e Lepida.