BLOCKCHAIN verso un nuovo Business

BLOCKCHAIN verso un nuovo Business

6 Dicembre 2018

c/o Incubatore U-Start – Via di Giù 8, 48022 Lugo (RA)

La blockchain apre alla possibilità di definire modelli economici, sociali e di business diversi rispetto quelli oggi conosciuti. Con questa tecnologia possiamo immaginare un mondo dove ogni contratto, ogni processo, ogni transazione e ogni pagamento è integrato digitalmente nel codice e può essere identificato, validato, memorizzato e condiviso. La blockchain ha il potenziale di cambiare molti aspetti del business delle aziende e rivoluzionare i processi di tracciabilità e certificazione delle filiere. In questo ambito le aziende e le filiere si devono confrontare con dati tracciati, trasparenti, immutabili, che impattano direttamente sul modo stesso di operare dell’azienda.

Il seminario prende in esame alcune delle domande che gli imprenditori spesso si chiedono sulla blockchain. Quali vantaggi porta? Quale impatto può avere sulla mia azienda o filiera? Quanto è matura e quali rischi si nascondono dietro questa nuova tecnologia dirompente?

Ne parleremo con Stefano Ferretti, Professore dell’Università di Bologna che spiegherà la tecnologia blockchain e Matteo Campana, Digital Project Manager di Romagna Tech che ne illustrerà le prospettive nei diversi campi di applicazione. L’evento vede inoltre la partecipazione di FoodChain e TOI–Things On Internet, due aziende attive nello sviluppo di soluzioni blockchain che presenteranno progetti nel settore Alimentare ,Tessile e Logistica.

L’evento, organizzato nell’ambito del Progetto NIC-NET è gratuito, ma per una migliore organizzazione è gradita iscrizione online di seguito.

>> Scarica il PROGRAMMA

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

 

 

LugoNotizie

Romagna Uno

Confartigianato Ravenna

Envensi

Econerre