25 Set Piccoli Passi per Grandi Cambiamenti…verso Futuro Green 20.30 – Un laboratorio creativo per progettare idee sostenibili
Vi invitiamo a partecipare al laboratorio creativo “Piccoli passi per grandi cambiamenti – verso Futuro Green 2030” che si terrà il 2 ottobre 2020 dalle 9:30 ad Alfonsine, presso il Labirinto Effimero dell’Azienda Galassi.
L’appuntamento rientra nelle attività di Futuro Green 20.30 finanziate dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Europeo Shaping Fair cities e va a concludere un percorso di sensibilizzazione finalizzato a promuovere gli obiettivi dell’Agenda Europea 2030, con l’obiettivo di avviare una nuova fase progettuale che attraverserà i temi della sostenibilità per gli anni a venire.
Il laboratorio di idee è organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed è aperto a tutti i cittadini-e, i creativi, le associazioni, gli enti per proporre ed elaborare piccoli progetti di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale che abbiano voglia di affrontare insieme i temi della sostenibilità, proporre la propria idea e ottenere il finanziamento necessario per realizzarla!
COSA FAREMO
Lo spazio ideativo partecipativo darà la possibilità di raccogliere ed elaborare in piccoli gruppi nuove idee per concretizzare progetti entro la primavera 2021: cerchiamo iniziative, campagne di comunicazione, progetti per sensibilizzare le comunità e per permettere loro di andare a piccoli passi verso grandi cambiamenti.
PERCHÉ PARTECIPARE
Per vivere una giornata in una cornice unica della nostra romagna, per conoscere le iniziative esistenti, per ideare insieme a persone che come te vogliono il meglio per il proprio territorio, scambiandosi idee, imparando a progettare insieme a diverse professionalità, per aggiudicarsi il premio e quindi iniziare da subito a realizzare l’idea progetto vincitrice!
COSA C’È IN PALIO
2.000 € di finanziamento per realizzare l’idea vincitrice.
COME PARTECIPARE
Iscriviti compilando il modulo a questo link:
http://bit.ly/IscrizioneFuturoGreen
Consulta il regolamento sul sito di futuro green: https://bit.ly/3mAuVmb
PROGRAMMA
Il laboratorio partecipativo di Futuro Green si terrà il 2 ottobre 2020
09:30 Accoglienza
09:45 Presentazione programma e temi in sfida
10:45 Mercato idee, suddivisione e lavoro in piccoli gruppi tematici
12:45 Pranzo
14:00 Proseguimento dei tavoli di lavoro
15:00 Presentazione delle idee generate
16:00 Break
16:45 Premiazione a cura della giuria
17:00 Conclusione e briefing con i vincitori del premio
Per ragioni organizzative la partecipazione è subordinata all’iscrizione fino al raggiungimento di un massimo di 30 partecipanti. L’eventuale impossibilità a partecipare deve essere segnalata tempestivamente agli organizzatori per dar modo ad altri di accedere al laboratorio.