27 Ago Coding e robotica a Casa Bufalini: al via nuovi corsi per adulti e bambini
CESENA (FC) – A Casa Bufalini riparte l’attività in presenza. Dopo l’avvio del coworking, che ha ripreso la sua regolare attività ospitando i primi coworkers, nel Laboratorio Aperto di via Nicolò Masini a settembre tornano ad incontrarsi tecnologia, cultura e formazione grazie ad una serie di laboratori e corsi aperti a tutti, in ambienti costantemente sanificati e nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale.
Si parte lunedì 21 settembre, con il primo di quattro incontri dedicato a coding e robotica rivolto a genitori, insegnanti e adulti interessati allo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività e della diffusione della robotica educativa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Criad, Centro di Ricerca dell’Informatica Applicata alla Didattica.
La robotica educativa è uno strumento valido per stimolare e sviluppare competenze di bambini e ragazzi: favorisce il ragionamento e la creatività, il processo logico e mentale per risolvere problemi, la collaborazione e l’inclusione. Ecco perché a Casa Bufalini il 26 settembre partono anche percorsi di robotica educativa per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, con numero di iscritti ridotto a 6 persone in rispetto alle norme sanitarie.
E sempre per i più giovani prendono il via ad ottobre anche laboratori di coding e pensiero computazionale, pensati per aiutare i ragazzi a familiarizzare con la scrittura di un codice informatico creando storie animate e videogiochi, oggetti fisici intelligenti e opere d’arte. Anche questa iniziativa è in collaborazione con Criad, e prevede un massimo di 6 partecipanti per volta.
In collaborazione con l’associazione S.P.R.I.Te., infine, prende il via ad ottobre anche un ciclo di laboratori rivolti ai Cittadini digitali, con appuntamenti dedicati al sistema Spid e alla gestione di Gmail, a GFoto e GDrive, a GoogleDocs, a Facebook e ai social media.
Per informazioni e iscrizioni: 340 2686346 – casabufalini@romagnatech.eu – www.casabufalini.eu
Rassegna Stampa