Sviluppo Sostenibile. Verso l’Economia Circolare

Sviluppo Sostenibile. Verso l’Economia Circolare

Nel 2015 la Commissione europea ha adottato un piano d’azione per contribuire ad accelerare la transizione dell’Europa verso un’economia circolare, stimolare la competitività a livello mondiale e creare nuovi posti di lavoro con l’obiettivo di promuovere una crescita economica sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale.
Nel corso della pandemia del 2020, l’Europa ha deciso di dar vita al “Next Generation UE” e di stanziare ulteriori importanti risorse che saranno allocate in primo luogo a sostegno degli obiettivi di innovazione identificati dalla transizione verso l’economia circolare.
L’obiettivo del ciclo di incontri proposto è quello di fornire elementi di conoscenza e di approfondimento di alcuni aspetti fondamentali di tali problematiche. Elementi che siano utili al sostegno di processi educativi connotati da maggiore consapevolezza e senso critico verso le sfide che sono già nel nostro presente e che delineano già chiaramente le sfide del futuro su cui saranno chiamate ad ingaggiarsi le nuove generazioni.

Il ciclo di 6 incontri in modalità online è organizzato da Associazione Nuova Civiltà delle Macchine in collaborazione con Cise – CCIAA Forlì-Cesena, Ufficio Scolastico Emilia-Romagna, Romagna Tech e ART-ER e con il sostegno di RES, MAUSE, Comune di Forlì e Romagna Acque.

Il primo incontro “Complessità, esperti scientifici e valutazione del rischio nelle società democratiche” si terrà l’8 febbraio 2021 dalle 15,00 alle 17,00.

Sarà possibile seguire gli incontri in diretta streaming sul canale Youtube o dalla pagina Facebook della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

>> Programma 1^ Incontro
>> Scopri di più sul ciclo di incontri