27 Mar Cittadinanza digitale a Casa Bufalini: la tecnologia alla portata di tutti
CESENA (FC) – SPID, FSE, App IO, Pago PA sono acronimi divenuti protagonisti della quotidianità di tutti, soprattutto da un anno a questa parte. Per far conoscere questi utili strumenti tecnologici, Casa Bufalini organizza tre webinar gratuiti, in cui poter apprenderne il funzionamento e sperimentare le tante possibilità offerte dai nuovi mezzi propri dell’identità digitale.
Il primo appuntamento è per mercoledì 14 aprile, dalle ore 18.00 alle 19.00: il tema affrontato sarà il sistema SPID, ovvero il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con una coppia di credenziali – username e password – personali.
Mercoledì 21 aprile, sempre dalle 18.00 alle 19.00, si parla invece di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.
L’app IO e Pago Pa sono, infine, protagoniste del terzo e ultimo incontro in programma mercoledì 28 aprile (ore 18.00 – 19.00): la prima è l’app che rappresenta un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente da uno smartphone, mentre PagoPA è il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici. I partecipanti avranno modo di sperimentare l’utilizzo di queste applicazioni, muovendo i primi passi verso la cittadinanza digitale. I webinar sono gratuiti e aperti a tutti.
Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it.
Rassegna Stampa