22 Ott CIRCLab Camp
Venerdì 29 ottobre 2021, dalle 9,30 alle 16, presso Palazzo della Provincia, Sala del Consiglio (Piazza Giovan Battista Morgagni, 9, Forlì) si svolgerà l’evento “CIRCLab Camp“.
Il CIRCLab Camp è un’iniziativa che nasce nell’ambito del progetto europeo Circle. Lo scopo è di discutere di economia circolare e della sua implementazione, e anche di presentare le esperienze dei CIRCLab, laboratori territoriale di Economia Circolare, nati come luoghi dove mettere insieme e confrontare le idee per risolvere i problemi legati alla gestione sostenibile dei rifiuti. In questi Laboratori si discute e si progettano modelli e soluzioni circolari e innovativi, basati su un approccio collaborativo e multidisciplinare che coinvolge tutti gli stakeholder interessati: aziende, servizi, produttori, gli attori del green business, gli organismi amministrativi e finanziari, così come la società civile (associazioni, cittadini).
Nel pomeriggio discuteremo insieme di idee progettuali nate nell’ambito stesso dei CIRCLab, e di come possano esse stesse svilupparsi in vere e proprie nuove progettualità, in tema di economia circolare.
Il convegno è rivolto non solo a tutti i cittadini e ai portatori di interesse dell’economia circolare, ma anche a associazioni, enti, istituzioni che possano essere interessate a replicare sul loro territorio l’esperienza dei CIRCLab.
Il progetto CIRCLE (Circular Innovation and Resilient City Labs in the Adrion Region), che ha nel Comune di Forlì il suo Lead Partner, è finanziato nell’ambito del Programma Interreg ADRION, e conta 14 partner (2 Italia, 2 Croazia, 2 Slovenia, 2 Grecia, 2 Bosnia, 2 Serbia, 1 Montenegro, 1 Albania) tra cui Romagna Tech. Ha come obbiettivo la promozione dell’economia circolare come base di modelli efficaci di buona gestione/riciclaggio dei rifiuti.
Per motivi organizzativi, è necessaria la pre-iscrizione scrivendo, entro giovedì 28 alle 16, a: maria.celeste.clarembaux@comune.forli.fc.it