Attacchi informatici e cyber security nell’era della digitalizzazione necessaria

Attacchi informatici e cyber security nell’era della digitalizzazione necessaria

Confronto con esperti organizzato nell’ambito del Laboratorio Aperto Casa Bufalini, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana mercoledì 23 ottobre alle ore 9.30

Con la crescita e la diversificazione dei dispositivi connessi a internet cresce anche il rischio di attacchi informatici, sia per i singoli sia per le aziende e i loro sistemi informatici. I dispositivi smart del mondo consumer, così come gli impianti industriali, sono infatti sempre più automatizzati ed interconnessi.

Come proteggersi da attacchi cyber? Servono progettazioni, procedure ed accorgimenti hardware e software, che devono rispondere a criteri di cyber security ben definiti.

Ad approfondire questo tema di scottante attualità è l’evento pubblico “Cyber security – opportunità e impatti della digitalizzazione necessaria”, ospitato alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena mercoledì 23 ottobre dalle ore 9.30.

L’evento, organizzato nell’ambito del Laboratorio Aperto Casa Bufalini di Cesena, è un’occasione di incontro e confronto con esperti sul tema delle reti per applicazioni alla cyber security: si parlerà del rapporto tra tecnologia e componente umana e dell’eventuale riorganizzazione aziendale, necessaria per rispondere alle funzionalità richieste dalle applicazioni di cyber security. L’attenzione sarà focalizzata inoltre sull’adozione di adeguate policy di cyber security, sulla prevenzione degli attacchi informatici e sulle best practice esistenti e/o da implementare.

Ad aprire la mattinata sarà Mario Farnetti di Romagna Tech, società che gestisce il Laboratorio Aperto Casa Bufalini; Michele Colajanni (Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi CRIS, Università di Modena e Reggio Emilia) parlerà quindi di “Cybersecurity nell’industria”, mentre Franco Callegati (Università di Bologna – Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale ICT) approfondirà il tema “5G, reti per applicazioni verticali e applicazioni alla cyber security nell’Industria 4.0”.

Francesco Fratellanza, Commissario Capo Tecnico della Polizia di Stato e responsabile Ufficio III° – Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Emilia-Romagna, affronterà il tema dal punto di vista della Polizia Postale e delle Comunicazioni, ponte tra informatica e diritto. A chiudere gli interventi sarà Massimiliano Battigaglia di Certego S.r.l. (Gruppo VEM Sistemi S.p.A.), sul tema “Interoperabilità IT/OT: come proteggi la tua rete industriale?”.

Spazio alle domande dei presenti al termine, con un aperitivo a Casa Bufalini previsto per le ore 11.30.

Per informazioni e iscrizioni: 0546 670360; patrizia.bernardelli@romagnatech.eu

 

Regione Emilia-Romagna

Comune di Cesena

Cesena Today

Corriere Romagna – Cronaca Cesena, Forlì, Ravenna, Imola