19 Dic Bando di selezione per l’accesso al programma ECOSISTER ACCELERATOR
EcosistER | Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna, è il progetto finanziato dal PNRR che riunisce attori chiave a livello regionale per rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire un’efficace capacità di sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione di transizioni verde, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.
Il progetto EcosistER è coordinato dall’Università di Bologna e coinvolge in totale 23 organizzazioni: 6 università, 4 enti di ricerca e 13 organizzazioni private.
EcosistER Accelerator è il percorso di accelerazione della durata di 6 mesi in favore di startup e spin-off universitari e di ricerca con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna che promuovano prodotti e servizi afferenti alla transizione ecologica.
DESTINATARI
Sono ammessi a partecipare al programma EcosistER Accelerator:
> Startup innovative con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna iscritte (alla data di presentazione della domanda) nella sezione speciale del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio (ai sensi della Legge 221/2012 e successive modifiche).
> Spin-off universitario/ spin-off di ricerca/spin-off accademico con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna accreditati da uno dei partner di ricerca di EcosistER.
COSA PREVEDE IL PROGRAMMA
Il programma EcosistER Accelerator prevede 3 percorsi di supporto della durata di 6 mesi.
Il presente bando si riferisce al primo percorso destinato a un numero massimo complessivo di
7 startup costituite e/o spin-off.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 13:00 (ora italiana) del 31
gennaio 2024.