CAP2030, cartoline da Cesena in mostra raccolte e presentate dai cittadini

CAP2030, cartoline da Cesena in mostra raccolte e presentate dai cittadini

CESENA (FC) – “Saluti da Cesena”: è un sentimento collettivo quello che si è sviluppato negli ultimi anni in città verso le cartoline. Al punto da muovere scrittori, illustratori e giornalisti a lavorare con mezzi diversi alla raccolta, la condivisione, la pubblicazione delle immagini che ritraggono il centro e gli scorci più suggestivi. Da questo spirito di racconto delle origini e dalla condivisione di sentimenti e ricordi nasce la mostra #CARTOLINEDACESENA, che vede come protagonista assoluta la cartolina.

Oltre alle opere dell’artista cesenate Manuela Mapelli, che ha realizzato alcune cartoline illustrate su Cesena e zone limitrofe, la mostra presenterà cartoline inviate in epoche diverse raccolte direttamente dai cittadini: tutti possono, infatti, esporre una o più cartoline recuperate dai propri cassetti o da un baule in soffitta: la raccolta dei materiali è aperta fino a sabato 21 maggio, con consegna presso il Caffè letterario del Foro Annonario, a Cesena in piazza del Popolo.

#CARTOLINEDACESENA è parte integrante del festival CAP2030 – Cartoline da futuri sostenibili, prima edizione del festival dedicato alla Città Attrattiva e Partecipata che il Comune di Cesena organizza assieme a Casa Bufalini, Laboratorio Urbano Aperto promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Ambiente, Paesaggio e Sostenibilità sono i temi al centro della kermesse in programma il 27, 28 e 29 maggio, per scoprire, valorizzare e vivere il territorio assieme ai cittadini e a tanti ospiti; tre giorni per sperimentare luoghi inusuali e dimenticati, per sognare paesaggi imprevedibili e coltivare pratiche sostenibili.

A corollario della mostra previsti anche alcuni laboratori, uno di disegno e illustrazione rivolto ai bambini dai 9 ai 12 anni con la realizzazione di una cartolina fronte e retro e l’altro, rivolto agli adulti, di scrittura creativa.

Info: info@casabufalini.it

 

RASSEGNA STAMPA