19 Mar Dormi bene, connetti meglio: due workshop gratuiti a Casa Bufalini
Tecnologia e sonno al centro degli appuntamenti di mercoledì 2 e 9 aprile
CESENA (FC) – Due pomeriggi a Casa Bufalini, per imparare a gestire tecnologia e sonno in famiglia: è il workshop “Dormi Bene, Connetti Meglio”, preziosa opportunità rivolto alle mamme o future mamme per approfondire il legame tra sonno e tecnologia, con l’obiettivo di creare un ambiente familiare più sereno in cui la tecnologia non sia un ostacolo al sonno ma uno strumento gestito con consapevolezza.
Il doppio appuntamento è per mercoledì 2 e mercoledì 9 aprile, dalle ore 17.00 alle 18.00: a condurre gli incontri sarà Giada Ricci, consulente del sonno e fondatrice de “Il Filo della Nanna”. I due incontri sono aperti a tutti gratuitamente, previa iscrizione.
L’esperta esplorerà l’uso della tecnologia in famiglia, con un focus speciale sull’impatto sul sonno dei bambini, fondamentale per la crescita e lo sviluppo cognitivo. L’obiettivo non è demonizzare i dispositivi digitali, ma capirne gli effetti e trovare strategie per un utilizzo più consapevole e benefico per tutta la famiglia. Tra i temi trattati, anche il ruolo della luce blu e il suo impatto sul ritmo circadiano, la sovrastimolazione e difficoltà ad addormentarsi, le abitudini digitali che influenzano la qualità del riposo.
Il percorso proposto porterà alla definizione concreta di strategie e metodi per un uso equilibrato del digitale, che coinvolga anche i bambini nelle regole per l’uso dei dispositivi digitali. Ogni incontro, infatti, si chiuderà con un momento di riflessione e condivisione, per la messa a punto di un piano d’azione personalizzato per ogni famiglia.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Open Lab: il digitale incontra le periferie”, realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
I workshop sono gratuiti. Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it
RASSEGNA STAMPA