10 Ago Evento Finale Progetto EEE-CFCC
EEE-CFCC
Evento finale di progetto
Mercoledì 20 giugno 2018
c/o AULA 5 Tecnopolo di Ravenna – Via Sant’Alberto, 163 – Ravenna
EEE-CFCC (Evoluzione Economicamente ed ecologicamente sostenibile di Compositi Fibrorinforzati a matrice Ceramica in forma Complessa), è un progetto co-finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, coordinato dall’ENEA, in collaborazione con altri centri di ricerca della Rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, come CNR-ISTEC, CERTIMAC, CIRI MAM (Università di Bologna), ROMAGNA TECH ed industrie quali, CURTI Costruzioni Meccaniche S.p.A., Riba Composites srl, Tampieri Energie ed EDILTECO Group.
Il progetto ha visto lo sviluppo del “BasKer” (basalto+ceramico), nuovo materiale ceramico composito rinforzato con fibra di basalto, utile per tubi di scarico, paracalore, pannelli e porte parafuoco per applicazioni nei settori trasporti, edilizia, aerospazio, militare e sportivo. Leggerezza, coibentazione, resistenza alle alte temperature e al fuoco lo contraddistinguono rispetto ad altri materiali tradizionali, come ad esempio i metalli. Completano l’identikit dell’innovazione, sicurezza, sostenibilità, perché ottenuto sfruttando rifiuti industriali, economicità, grazie a costi di produzione paragonabili a quelli dei compositi polimerici ed efficienza, dovuta alla maggiore leggerezza dei veicoli, con conseguente riduzione di consumi e impatto ambientale.
L’evento finale mira a fare il bilancio al termine di due anni di progetto, senza rinunciare a guardare al futuro, alle nuove prospettive aperte e le possibili sinergie da mettere in campo. Sarà l’occasione per conoscere più da vicino i risultati del Progetto EEE-CFCC e richiedere incontri individuali per approfondire tematiche specifiche di interesse.