IUV da Faenza a Tokyo all’Italian Innovation Day

IUV da Faenza a Tokyo all’Italian Innovation Day

IUV S.r.l. la startup faentina che sviluppa packaging innovativi, edibili e biodegradabili, in grado di sostituire gli imballaggi plastici nel comparto Food & Beverage, è stata selezionata per partecipare alla quarta edizione dell’Italian Innovation Day, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo in collaborazione con altre istituzioni pubbliche italiane e giapponesi, che si terrà il 9 ottobre 2019 presso l’Ark Mori Building a Tokyo.

Le soluzioni di packaging sviluppate da IUV sono state ritenute una risposta efficace e innovativa a importanti sfide comuni tra Italia e Giappone, in particolare grazie alla loro possibilità di migliorare la qualità della vita nelle società dell’invecchiamento e di favorire una crescita sostenibile verso un’economia basata sull’efficienza delle risorse.

Si tratta infatti di rivestimenti realizzati utilizzando componenti naturali, in grado di prevenire la comparsa di muffe, lieviti e batteri, prolungando la shelf-life degli alimenti. La tecnologia prevede la valorizzazione degli scarti di produzione delle industrie alimentari, da cui estrarre elementi plasticizzanti ed addensanti per la realizzazione di confezioni e film, sostituti dei packaging plastici.

IUV avrà la possibilità, assieme alle altre 14 startup e scaleup selezionate, di presentarsi a Tokyo di fronte a un vasto pubblico di importanti aziende e investitori.

La startup è insediata nell’incubatore Torricelli di Faenza, gestito da Romagna Tech S.C.p.A., dove sta usufruendo di un programma di accelerazione di 12 mesi.