LUGO DI IDEE: call dell’incubatore d’imprese U-Start

LUGO DI IDEE: call dell’incubatore d’imprese U-Start

Domande di ammissione entro il 31 dicembre 2018. Premio in denaro dal Rotary Club Lugo al miglior progetto presentato

 

LUGO (RA) – Sostenere le startup ed il consolidamento di nuove attività imprenditoriali del terziario innovativo, ma anche attività produttive di settori con elevate prospettive di crescita economica sul territorio della Bassa Romagna. Con questo obiettivo l’Unione della Bassa Romagna apre una call per la presentazione di progetti imprenditoriali innovativi, da inserire nel progetto NIC-NET e collocare all’interno dell’Incubatore U-Start.

Gli startupper del territorio hanno tempo fino al 31 dicembre 2018 per presentare la loro domanda di ammissione all’incubatore U-Start, nato nel 2003 su iniziativa del Comune di Lugo e gestito da Romagna Tech S.C.p.A., struttura accreditata dalla Regione Emilia-Romagna come Centro per l‘innovazione e Laboratorio di ricerca industriale nell’ambito della Rete Alta Tecnologia.

U-Start è a Lugo, in via di Giù 8. Qui i neo imprenditori potranno disporre di un ufficio attrezzato (sono 6 gli uffici, di 15 metri quadrati circa ciascuno) e usufruire di servizi comuni (una sala riunioni e un open space di oltre 100 metri quadrati), oltre ad una serie di servizi d’incubazione ad alto valore aggiunto per le imprese, con opportunità di networking verso soggetti finanziari, imprenditoriali e istituzionali finalizzati allo sviluppo dell’impresa; facilitazioni per la nuova imprenditorialità; iniziative, consulenze e progetti mirati al sostegno e allo sviluppo della cultura d’impresa, forniti da Romagna Tech e dalle locali associazioni di categoria. Al progetto giudicato più meritevole dalla Commissione tecnica di Valutazione designata dal Comune di Lugo, che stilerà una graduatoria delle domande pervenute, andrà anche un premio di 1.500 euro, offerto dal Rotary Club Lugo.

Il periodo di incubazione potrà durare al massimo tre anni: l’utilizzo delle strutture e dei servizi è gratuito per il primo anno di attività; dal secondo anno il corrispettivo a carico delle imprese ospitate sarà pari a 200,00 euro mensili e dal terzo anno di 300,00 euro mensili più via.

Possono presentare domanda le imprese di nuova costituzione (fondate non prima di 3 anni rispetto alla data di presentazione della domanda) che non siano la continuazione di imprese già esistenti; team composti da due o più persone che intendano sviluppare un progetto d’impresa a contenuto innovativo e/o tecnologico. I progetti ammessi dovranno costituirsi in impresa entro 6 mesi dalla data di ammissione all’Incubatore.

Copia integrale della documentazione necessaria per la presentazione della domanda di ammissione può essere scaricata dai siti www.ustart.it; www.romagnatech.eu; www.labassaromagna.it.

La domanda, unitamente agli allegati, va inviata all’indirizzo dario.monti@romagnatech.eu, riportando nell’oggetto della mail “Domanda di ammissione all’incubatore U-Start”.

Per ulteriori informazioni: vespignanif@unione.labassaromagna.it (Federico Vespignani, responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna) o tel. 0546 670311 – email: dario.monti@romagnatech.eu (Dario Monti, Romagna Tech).

www.romagnatech.eu

 

Corriere Romagna – Cronaca di Lugo
“Numero positivi per U-Start, l’incubatore d’impresa