Creazione di un sistema in grado di rilevare parametri ambientali tipici di aree indoor e outdoor, utile per individuare situazioni critiche e/o pericolose, fenomeni anomali e movimentazioni di mezzi e persone con funzionalità di sicurezza, logistica e monitoraggio.
L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un sistema di monitoraggio di grandezze ambientali e di parametri fisici (compresa la presenza di persone, animali e/o oggetti in movimento) non invasivo, modulare ed espandibile, da applicare in contesti applicativi indoor e outdoor. In particolare, il sistema realizzato consente il monitoraggio e la rilevazione wireless di parametri ambientali quali temperatura, umidità, ammoniaca, inquinamento, luminosità, presenza di gas tossici e di “oggetti in movimento”.
La realizzazione del progetto ha richiesto circa due anni di lavoro.
Competenze messe in campo:
(fattibilità, progettazione, sviluppo, dimostratore, prototipazione…):
Fasi di sviluppo ed attività principali:
Il sistema finale si compone di unità intelligenti, dotate di sensoristica ed apparati di trasmissione a radiofrequenza che consentono la comunicazione wireless attraverso il protocollo ZigBee. Tale sistema di trasmissione dati consente di creare autonomamente la rete di comunicazione, è in grado di rilevare dispositivi danneggiati e di correggere i percorsi di convogliamento delle informazioni.
(tecnici, prestazionali):
Il dimostratore è in grado di fornire le funzionalità sopra enunciate.
ELETTRONICA | TELECOMUNICAZIONI | INFORMATICA | SENSORISTICA