Progetto cofinanziato nell’ambito del programma: Erasmus Plus – KA2 Strategic Partnership in VET sector.
DURATA
novembre 2020 – ottobre 2022 (24 mesi)
BUDGET PROGETTO
€ 229.585
L’obiettivo del progetto SCALE è quello di sviluppare strumenti formativi specifici indirizzati a PMI e professionisti del settore delle industrie culturali e creative (ICC) che li possano supportare nel migliorare capacità operative e competenze nell’ambito della gestione, dell’organizzazione e dell’innovazione d’impresa. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo di percorsi di crescita economicamente sostenibili e scalabili nel lungo periodo che possano rafforzare la competitività delle imprese in ambito ICC.
Attraverso il progetto saranno sviluppati i contenuti e i programmi didattici della piattaforma attraverso un’attività transnazionale condotta in sinergia dai 6 partners di progetto.
I percorsi formativi riguarderanno le seguenti aree: 1) artistico-creativa; 2) tecnico-ingegneristica; 3) mercato e business; 4) gestione e finanza; 5) processi e reti.
Il progetto si svilupperà secondo le seguenti fasi operativi operative:
– creazione di 5 gruppi di lavoro indipendenti ognuno dei quali assegnato allo studio e all’analisi di una specifica area tematica;
– attività di confronto e formazione internazionale per i membri dei gruppi di lavoro ;
– sviluppo di un ‘handbook’ per la gestione di impresa nel settore culturale e creativo;
– realizzazione della piattaforma LMS (Learning Manamegent System) con i programmi e i materiali sviluppati dai gruppi di lavoro;
– implementazione di attività di divulgazione e promozione della piattaforma e dei risultati di progetto.
Il progetto vuole raggiungere l’obiettivo di costruire uno strumento efficace e di ampio e facile utilizzo nel supportare il lavoro di imprenditori e professionisti della cultura nella gestione e nello sviluppo delle loro attività economiche e d’impresa.
La piattaforma SCALE mira a contribuire a ridurre il ritardo di competenze tecnico-gestionali che caratterizza il settore delle imprese culturali e creative.
La diffusione e l’applicazione di queste nuove conoscenze e risorse contribuirà inoltre a portare il lavoro di coloro che operano nel settore verso livelli superiori di qualità, performance e risultati.