Movimoda Spa eroga un servizio di controllo qualità dei tessuti per diverse case di produzione di abbigliamento, attualmente svolto con un processo manuale che prevede una fase di pre-controllo ed una fase di controllo per l’individuazione e la segnalazione di eventuali criticità o difetti presenti. Movimoda ha riportato l’esigenza di sviluppare un sistema che consenta di valutare in modo automatico la stabilità dimensionale dei tessuti durante la fase di pre-controllo.
Competenze messe in campo:
Il progetto si è sviluppato attraverso fasi di analisi e finalizzazione delle specifiche progettuali, progettazione del sistema e dei suoi elementi componenti dal punto di vista HW/FW/ SW, implementazione del sistema, realizzazione dei test a banco e collaudo finale con la certificazione del prodotto.
L’attività si è svolta secondo diverse macro attività:
Sistema per il riconoscimento automatico della stabilità dimensionale dei tessuti, completo di Certificazione CE, fascicolo tecnico e manuale di istruzioni d’uso e manutenzione. Il sistema sviluppato è attualmente utilizzato da Movimoda a supporto dell’attività svolta dagli operatori addetti alla fase di pre-controllo dei tessuti, per ridurre i tempi, eliminare eventuali errori e avere la completa tracciabilità del processo.
La tecnologia sviluppata può essere adattata e installata in tutti i contesti in cui è necessario effettuare controlli di qualità in maniera automatica supportati da sistemi di visione.
Textyle Service Soc. Coop. - ELETTRONICA | MECCANICA | INFORMATICA | SENSORISTICA