Progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma H2020
Il progetto mira a rafforzare la collaborazione congiunta tra le organizzazioni partner attraverso l’apprendimento tra pari e ad aumentare le loro competenze per supportare le PMI (piccole e medie imprese) nell’adattamento agli standard dell’UE.
I partner svilupperanno congiuntamente procedure pratiche e innovative a sostegno dell’adeguamento efficace delle PMI agli standard dell’UE. Particolare attenzione sarà dedicata all’implementazione di azioni pilota regionali, attraverso le seguenti attività: sviluppo di uno strumento di auto-audit sull’efficienza energetica, economia circolare e digitalizzazione per le PMI; corsi su approfondimenti tecnici su misura idonei alle esigenze delle PMI; scambio di conoscenze e trasferimento di migliori pratiche tra regioni; coaching/mentoring per competenze specifiche relative al processo di adozione degli standard UE.
I partner di apprendimento tra pari si concentreranno in particolare sugli standard dell’UE relativi all’energia, all’economia circolare e alla digitalizzazione, importanti per la competitività delle PMI. Le PMI dovrebbero avere il potere di gestire meglio il consumo di energia, aumentare l’efficienza energetica, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e sfruttare il riciclo dei rifiuti quando possibile.
L’impatto del progetto SUSTAIN sarà evidente nell’aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle PMI sui vantaggi derivanti dall’adozione delle norme dell’UE, in particolare per quanto riguarda l’assorbimento del know-how incorporato negli standard ed i conseguenti potenziali di sviluppo dell’innovazione. Le agenzie di sostegno all’innovazione aumenteranno le loro conoscenze e capacità per supportare in modo efficiente le PMI nell’adozione delle norme dell’UE.
● LIR Evolution (Bosnia ed Erzegovina)
● Romagna Tech (Italia)
● Innovation Center Weiz (Austria)
Il team di LIR Evolution, in collaborazione con i partner Energy & Innovation Center Weiz e Romagna Tech, ha redatto il Design Option Paper, il documento che fornisce le linee guida per supportare le piccole e medie imprese nel processo di adeguamento agli standard UE.
Il documento è disponibile qui.