13 Gen Yes they can: donne competenti e digitali
Nell’ambito dell’iniziativa “Women in Tech“, Casa Bufalini partecipa al ciclo di incontri con la conferenza “Yes they can: donne competenti e digitali” che si terrà a Cesena, c/o la Biblioteca Malatestiana – Sala Lignea, il 2 febbraio 2022 dalle 17,30 alle 19,00. L’evento è gratuito e si svolgerà in modalità mista, streaming ed in presenza.
Ad aprire l’incontro a Cesena saranno i saluti istituzionali, affidati all’Assessore alla cultura e all’inclusione del Comune di Cesena Carlo Verona e a Lia Montalti, Consigliera regionale Segretario Ufficio Presidenza con delega alle politiche europee della Regione Emilia-Romagna.
A seguire, Barbara Carfagna, giornalista televisiva e divulgatrice scientifica esperta di politica ed economia digitale, dialogerà con Paola Salomoni, Assessora all’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, e rifletteranno sui divari di genere, sulle sfide e sui nuovi traguardi da raggiungere sul terreno della parità di genere in Emilia-Romagna, mettendo al centro diverse sfaccettature del digital gap. In veste di moderatrice dell’incontro Alessandra Folli, referente del Laboratorio Aperto di Cesena – Casa Bufalini.
Si parlerà delle disuguaglianze lavorative che caratterizzano anche le professioni tecnologiche e digitali e delle barriere estremamente resistenti, che ancora oggi limitano l’accesso femminile ai percorsi formativi e di apprendimento negli ambiti scientifici, tecnologici e digitali.
Women in Tech è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale 2020-2025, come primo, importante tassello della Sfida di questa politica strategica specificamente dedicata al tema Donne e Digitale, con l’intento di organizzare progettualità e azioni concrete che contrastino gli stereotipi di genere e permettano una maggiore partecipazione dell’universo femminile alla vita digitale e tecnologica del contesto regionale.
L’evento si inserisce nell’ambito delle attività di “Casa Bufalini: un Laboratorio Aperto per Cesena”, di cui Romagna Tech è l’Ente Gestore.
>> Vai al PROGRAMMA
>> Iscriviti all’evento
>> Scopri di più su Casa Bufalini